N O T A

N O T A

Programmazione:
vedi sotto

Sala:
Cinema Teatro Don Bosco


CENTRO CULTURALE SALESIANO – ROMA

Il CENTRO CULTURALE SALESIANO da anni è impegnato nella comunicazione sociale e la valutazione della sua attività, sempre anche auspicabile da parte degli utenti, è da offrire nell’orizzonte della sua ampia proposta, dedicata a molteplici destinatari:

  • matinée per studenti con proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali in lingua straniera (attività coordinata e gestita con Istituti scolastici)

  • rassegne cinematografiche promosse con il patrocinio dell’ ACEC, come per esempio recentemente ESSERI UMANI (cfr. Convegno ecclesiale di Firenze) e prossimamente LO SGUARDO APERTO (cfr. anno giubilare)

  • altra rassegna come recentemente CINEDUCAZIONE (in occasione della festa di Don Bosco) con specifica attenzione a tematiche quali educazione, rapporto generazionale, immigrazione, razzismo

  • proiezioni cinematografiche nel primo pomeriggio del sabato e della domenica con specifica attenzione ai fanciulli (in prevalenza cartoni)

  • proiezioni cinematografiche adatto a famiglie (serata del sabato e della domenica)

  • proiezioni cinematografiche per un pubblico di adulti con film sempre accompagnati da una scheda che presenta una prima valutazione .

Il Centro Culturale Salesiano è cosciente di operare al confine tra comunità credente e praticante e comunità umana del territorio, e, cosciente di rischiare, cerca di interpretare quanto a suo tempo indicato per le sale della comunità: “La sua azione tende poi a far crescere la capacità di chi già crede ad interpretare la realtà con gli occhi della fede e ad essere aperto e attento alle persone che gli vivono accanto, a comprendere le istanze e i processi culturali che caratterizzano il suo territorio”. (Nota della Commissione ecclesiale comunicazioni sociali 1999).

Nel voler prendere il largo e nell’uscire aumentano i rischi, e nella strada può talvolta prevalere il fango: importante è camminare, tendere la mano, percorrere insieme un tratto di strada, tenere aperta la porta e essere pronti a rispondere prima che interrogare.